Guardistallo - 10/12/2025

Le Amministrazione Comunale insieme a REA SPA informano la cittadinanza che, grazie ai risultati positivi ottenuti dall’introduzione della tariffa puntuale, il sistema di raccolta dei rifiuti urbani sta diventando progressivamente più efficiente e sostenibile.  Con l’introduzione della tariffa corrispettiva, ogni cittadino contribuisce in modo più equo ai costi del servizio: chi differenzia di più, paga meno. Grazie all’impegno collettivo e a una maggiore attenzione nella separazione dei materiali, sono stati raggiunti risultati molto significativi: la raccolta differenziata è salita sopra al 79% e il rifiuto secco residuo (RUR) si è ridotto di circa il 36%. Questi importanti traguardi, ottenuti grazie alla collaborazione della comunità, pertanto ci consentono di ottimizzare ulteriormente il servizio di raccolta, introducendo una riduzione dei passaggi dedicati al RUR, che a partire dal mese di Gennaio 2026 verrà ritirato con cadenza bisettimanale. La significativa riduzione del RUR permette ora di ottimizzare il servizio, con la conseguente diminuzione dei passaggi di raccolta dedicati a questa frazione. Tale scelta ci consente così di ottenere un uso più razionale delle risorse, un miglioramento generale dell’efficienza del servizio ed il consolidamento dei risultati ottenuti grazie alla tariffa puntuale.

L’Amministrazione ringrazia sentitamente l’intera comunità per la collaborazione e il senso civico dimostrato sin dall’avvio del progetto.
Il contributo di ciascuno è fondamentale per continuare a migliorare la qualità della raccolta differenziata e lavorare insieme ad un territorio più pulito e sostenibile.

Read all...