Per informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti (domiciliare e Centro Ambiente)

AnconAmbiente
Numero Verde 800680800

Ufficio Ambiente del Comune
tel: 0731.871725
e-mail:info@comune.serradeconti.an.it -
ambiente@comune.serradeconti.an.it
Sito web: www.comune.serradeconti.an.it

Per informazioni sulla tariffa rifiuti
Ancona Entrate s.r.l.
Numero Verde: 800551881
(da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00)
e-mail: info@anconaentrate.it

Sito internet dell'ATA:
www.atarifiuti.an.it

Centro Ambiente l'Alligatore
via Nicolini, 5 (Z.I. strada per Castiglioni)

Orario di apertura

lunedì, mercoledì, giovedì e sabato: 8.00 - 13.00; martedì e venerdì: 14.30 - 19.00

Al Centro Ambiente è attivo il Centro del Riuso. Gli oggetti di uso comune in buono stato vengono ritirati presso l'Alligatore per poter essere messi a disposizione di altri cittadini che ne hanno la necessità. Per ritirare gratuitamente gli oggetti disponibili è sufficiente pesarli e registrare l'operazione con la tessera sanitaria personale di chi paga la Tassa rifiuti. Occorre essere in regola con i pagamenti ed aver anche conferito e pesato la differenziata, che attribuisce un punteggio in base al quale si acquisiscono crediti che consentono tale pratica.

E' inoltre possibile conferire, in caso di necessità per utilizzo stagionale delle abitazioni o per mancato ritiro domiciliare:
-i rifiuti indifferenziati, con il proprio bidone grigio, in orario di apertura;
-i rifiuti organici, in orario di apertura oppure, dal pomeriggio del sabato al lunedì mattina, nel contenitore esposto davanti al cancello d'ingresso (soggetto a videosorveglianza).

I pannolini e pannoloni vengono normalmente smaltiti con i rifiuti indifferenziati (raccolta del martedì) inserendoli nel bidone grigio. 

Per quanti hanno la necessità di un ulteriore ritiro, non riuscendo a smaltire tutto il quantitativo il martedì, possono richiedere l'attivazione del " servizio aggiuntivo pannolini/oni" del venerdì, seguendo la seguente procedura:

1.la domanda si presenta al comune utilizzando l'apposito stampato (disponibile anche sul sito del comune);

2.all'atto di presentazione verrà consegnato un adesivo da apporre sul coperchio del bidone grigio;

-il servizio aggiuntivo pannolini cessa con il compimneto del terzo anno di età del bambino o quando l'utente non ne ha più bisogno;

-ogni anno la domanda va confermata;

-nell'applicazione della tassa si terra conto degli svuotamenti, concendendo opportune agevolazioni tributarie a quanti ne hanno diritto: riduzione del 20% per i pannolini, riduzione del 30% per i pannoloni - tale sconto si attiva con svuotamenti superiori al minimo stabilito nel Regolamento (200 litri mese per famiglie fino 3 componenti e 400 litri mese per famiglie con più di tre componenti)

Gli ingombranti (mobili, materassi, ecc) non riciclabili devono essere conferiti al Centro Ambiente e pesati utilizzando la tessera sanitaria di chi paga la tassa rifiuti.

I RAEE (elettrodomestici, telefoni, TV, PC, etc) si raccolgono integri al Centro Ambiente e non devono essere pesati.

Per quanti fossero impossibilitati a conferire autonomamente gli ingombranti e i RAEE è possibile chiedere il servizio di ritiro a domicilio in comune, telefonando al numero 0731871711. A carico dell'utente verrà posto il diritto di chiamata, calcolato in base ai rifiuti d ritirare, il cui costo verrà addebitato nell'avviso TARI.

Gli sfalci d'erba e le potature provenienti unicamente dai giardini delle abitazioni, che non possono essere bruciati in alcun modo (la sanzione è di 600 Euro), si raccolgono al Centro Ambiente, dove devono essere pesati con la tessera sanitaria di chi paga la tassa. altra modalità di smaltimento degli scarti vegetali è il compostaggio domestico.

La raccolta degli inerti (calcinacci) si effettua solo per piccole quantità derivanti da lavori domestici "del fai da te", massimo 5 bidoni una tantum.

Il legno, al momento del conferimento, deve essere pesato con la tessera sanitaria, come per gli altri materiali.

Non si ritengono "riciclabili" alcune tipologie di plastica diverse da imballaggi: PVC (es.: tubi, tapparelle, ecc.), policarbonato, ABS e acetato (es.: CD, DVD, lastre trasarenti, isolanti termici, box doccia e vasche, ecc.). Vengono comnque ritirati come rifiuti ingombranti.

Della plastica conferita, ai fini del premio si pesano soltanto bottiglie e vaschetta.

Il Comune incentiva la buona pratica del "compostagio domestico" concedendo lo sconto dal 5% al 15% sulla tassa rifiuti, che si raddoppia per quanti risiedono in campagna, poichè da Maggio 2015 non viene più effettuata la raccolta dell'organico fuori dai centri abitati. Sono già numerose le famiglie di Serra de' Conti che lo praticano e usufruiscono dei relativi benefici.

Chiunque fosse interessato a questa iniziativa che riduce i rifiuti ed i relativi costi, avendo lo spazio necessario ( orto, giardino, terreno agricola, ecc.) può scegliere tra le seguenti opportunità:

a.con la compostiera, distribuita dal Comune, in comodato gratuito;

b.utilizzando il letamaio in zona agricola;

c.formando un cumolo in terra (cercando di protteggerlo dagli animali) o realizzando una compostiera artigianale in legno o metallo, importante che circoli aria e che il materiale venga rimestato periodicamente;

d.il compost va utilizzato come ammendante per concimare orti e giardini.

 

Per attivare la procedura:

1)Presentarsi in Comune presso l'Ufficio Ambiente per sottoscrivere la domanda, e qualora necessiti la compostiera, verrà consegnato un buono per ritirarla c/o l'Alligatore;

2)Il Comune disporrà la verifica presso l'utenza sulla funzionalità del compostaggio;

3)Qualora, dopo la verifica, risulti che il compostaggio è effettuato regolarmente, l'utente potrà restitutire il bidone marrone dell'organico ed usufruire dello scontro del 15% sulla tassa; se il bidone non viene restituito lo sconto e del 5%;

4)Qualora, invece, l'esito del controllo risulti negativo non saranno concessi sconti.

N.B.: se non si segue tutto l'iter è inutile restituire il bidone marrone non saranno dati sconti. L' Ufficio Ambiente è sempre disponibile per fornire informazioni utili sul compostaggio e suggerimenti atti alla soluzione di eventuali problematiche