L'Ecocentro è un'area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani. I cittadini, durante l'orario di apertura, possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, tipo i rifiuti ingombranti. L'utilità principale è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l'ambiente.
VALLECROSIA
Dove: Strada Provinciale Perinaldo (fronte cimitero) - Vallecrosia
Orari di apertura:
Lun, mar, gio, ven, sab: 07.00 - 13.00
Mer: 9:00 - 15:00
Cosa si può conferire: ingombranti, legno, ingombranti metallici, vetro in lastre, sfalci e potature, inerti da demolizione.
Chi può accedere: possono accedere al CdR solo le utenze domestiche iscritte a ruolo TARI dei Comuni di Vallecrosia, Perinaldo, Soldano e San Biagio della Cima.
CAMPOROSSO
Dove: Via Puccini – Località Cian de Cà - Camporosso
Orari di apertura:
Lun, mar, mer, gio, ven: 08.30 - 11.00 e 14.00 - 16.00;
Sab: 09.00 -11.00
Cosa si può conferire: carta e cartone, plastica e metallo, vetro, organico, sfalci e potature, abiti usati, ingombranti, legno, ingombranti metallici, ingombranti plastici, vetro in lastre, inerti da demolizione, pneumatici, RAEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), lampade e tubi fluorescenti, oli alimentari, oli minerali, filtri olio auto, toner e cartucce esauste, batterie auto e moto, pile scariche, farmaci scaduti, vernici e solventi, contenitori T e/o F, tappi di sughero
Chi può accedere: possono accedere al CdR solo le utenze domestiche e non domestiche iscritte a ruolo TARI dei Comuni di Camporosso, Airole, Apricale, Bordighera, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia.