Seab SPA Bolzano - 17/04/2024

Servizi ambientali il 25 aprile e il 1° maggio 2024

A Laives le raccolte del 25 aprile e del 1° maggio saranno posticipate al giorno successivo (26 aprile e 2 maggio).

Anche il Centro di riciclaggio sarà chiuso il 25 aprile e 1° maggio.

Read all...
 
Seab SPA Bolzano - 17/04/2024

Sportelli: chiusure e rallentamenti nei servizi dal 24.04.2024

Gli sportelli rifiuti di Bolzano e Laives e lo sportello parcheggi al parcheggio BZ Centro saranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 aprile nonché mercoledì 1° maggio.

Inoltre, SEAB sfrutterà il ponte per effettuare un’importante modifica ai propri sistemi informativi, cercando così di ridurre al minimo eventuali disagi per i clienti. Dal 24 aprile al 2 maggio potrebbero verificarsi interruzioni e ritardi nell'esecuzione delle pratiche allo sportello (attivazione delle forniture d'acqua, apertura di nuovi contratti o modifica di contratti esistenti, ecc.). Per questo motivo, SEAB consiglia ai clienti che si trasferiscono in questi giorni di occuparsi dell'attivazione/modifica dei loro contratti di rifiuti e dell'acqua prima del 24 aprile o dopo il 2 maggio e si scusa per eventuali inconvenienti.

Sempre per gli stessi lavori di modifica ai sistemi informativi potrebbero verificarsi disservizi al centralino telefonico e non sarà possibile evadere richieste che richiedono la consultazione degli archivi informatici. I numeri verdi emergenza acqua e gas saranno invece sempre attivi.

Anche sul portale clienti online portale.seab.bz.it non sarà possibile inviare richieste a partire da venerdì 19 aprile, mentre resteranno disponibili per la consultazione le fatture. Dal 29 aprile sarà attiva una nuova interfaccia e al primo login i clienti già registrati dovranno cambiare username e password.

Read all...
 
Seab SPA Bolzano - 27/03/2024

Nuovo Multipress in via Max Valier a Laives

Procede la graduale sostituzione dei sistemi interrati “Isola” con il nuovo sistema Multipress sulle isole ecologiche di Laives

Nel 2023 SEAB ha iniziato con la progressiva sostituzione degli ormai obsoleti sistemi interrati per la raccolta dei rifiuti residui a Laives, sostituendoli con i nuovi sistemi Multipress sulle isole ecologiche in via Maso Hilber e in via Marconi. La settimana scorsa è stato installato un nuovo Multipress, che sostituisce il vecchio sistema anche sull’isola in via Max Valier. In collaborazione con il Comune di Laives, SEAB procederà anche nei prossimi mesi con la sostituzione dei vecchi sistemi, per esempio sulle isole ecologiche in via Kennedy, via Broger, via Galizia ecc.

Per utilizzare il nuovo sistema Multipress serve una tessera rifiuti, che viene appoggiata sul lettore del dispositivo per far aprire la bocca di conferimento.

SEAB ha effettuato la distribuzione delle nuove tessere a tutte le utenze interessate già nell’estate 2023. Le utenze che non erano a casa al momento della distribuzione, hanno trovato un volantino con l’invito a recarsi allo sportello rifiuti in via Pietralba 15 per ritirare la nuova tessera.

Chi quindi non ha ancora ritirato la tessera rifiuti, lo potrà fare durante gli orari di apertura dello sportello (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00). La consegna della nuova tessera è gratuita e per evitare l’attesa si può anche fissare un appuntamento, seguendo l’apposito link sul sito SEAB: ticket.seab.bz.it/WebBooking/Branches/BranchesList.

Read all...
 
Seab SPA Bolzano - 13/03/2024

Riparte il servizio di lavaggio dei contenitori dell’organico a Laives

Con l’arrivo della stagione più calda SEAB riavvia il servizio di lavaggio e igienizzazione di tutti i contenitori dell’organico a Laives. Nei mesi estivi, da metà marzo a novembre, il servizio sarà effettuato regolarmente due volte al mese, direttamente dopo lo svuotamento del contenitore. Vengono lavati regolarmente sia i cassonetti personali/condominiali, sia i bidoni multiutenza con calotta.

Alcuni consigli utili per limitare gli effetti del caldo

Oltre a far svuotare e lavare il bidone dell’organico regolarmente, SEAB consiglia di:

  • far sgocciolare i rifiuti organici particolarmente umidi;
  • seguire le istruzioni riportate sui sacchetti di carta e tenere il coperchio del bidoncino sempre chiuso;
  • evitare di tenere il bidoncino al sole;
  • non buttare nel bidone condominiale rifiuti organici sfusi;
  • se possibile, tenere anche il bidone condominiale/aziendale al riparo dal sole, in un posto fresco o all’ombra;
  • pulire periodicamente il coperchio e il lembo del bidone, che si sporcano facilmente.
Read all...