CCR di Via Piana Perina
Orari di conferimento:
Periodo Invernale – da ottobre a marzo
- dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.30
- Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Periodo estivo – da aprile a settembre
- dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00
- Sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Cos'è il CCR:
Il Centro Comunale di Raccolta è una struttura attrezzata per il deposito temporaneo e l’avvio al recupero di alcuni rifiuti conferiti in via differenziata da parte di privati cittadini, e utenze commerciali. Ogni cittadino residente nel Comune di Castelnuovo di Porto può conferire all’interno del Centro Comunale di Raccolta, senza dover sostenere alcun costo.
L’accesso al Centro Comunale di Raccolta è consentito esclusivamente a chi è in regola con l’iscrizione al ruolo TA.RI. ed è automatizzata tramite l’utilizzo della tessera sanitaria a:
- ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Castelnuovo di Porto,
- agli utenti non residenti ma detentori di utenze domestiche ubicate nel territorio comunale
- alle attività commerciali, direzionali, di servizio e produttive aventi sede o unità locali nel Comune di Castelnuovo di Porto limitatamente
Prima di essere portati al Centro Comunale di Raccolta, i rifiuti devono essere preventivamente selezionati e distinti a cura dell’utente, al fine di agevolare e rendere più snelle le operazioni di conferimento nelle rispettive filiere di destinazione.
Cosa conferire:
- rifiuti ingombranti: mobili, sedie, reti da letto, materassi scaffali, porte sanitari, carrozzine, biciclette, giocattoli di grandi dimensioni, vetri e specchi di grandi dimensioni.
- RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche): asciugacapelli TV, monitor, Hi-Fi apparecchiature foto/video giochi elettrici ed elettronici, componenti informatici saldatori, trapani macchine elettriche per cucire, etc.
- cartucce e toner esausti
- imballaggi in carta e cartoni
- imballaggi in plastica
- imballaggi in alluminio, banda stagnata e metalli
- imballaggi in vetro
- imballaggi e contenitori vuoti in latta e plastica di sostanze pericolose classificate T o F
- oli e grassi commestibili
- inerti: mattoni, mattonelle e sanitari (esclusivamente da utenze domestiche)
- pile e batterie di uso domestico
I conferimenti devono limitarsi ai soli rifiuti domestici e RAEE, NON saranno ammessi gli inerti provenienti dai cantieri edili e materiali in ferro.